lunedì 27 aprile 2020

Luoghi

Eccolo qua:

https://sdiario.com/il-castello-del-ritorno-di-giuseppe-demilio-pelagio-dafro-4/

Una parte di me/scrittore multiplo ha pubblicato un racconto.

Dopo averlo letto ho cercato di ripensare se e quando ho mai provato la sensazione di appartenenza ad un luogo.

E devo ammettere che questo, per me, non è mai accaduto con un luogo geografico.

Le radici pescano in una infanzia e adolescenza vissute seguendo i miei genitori che venivano trasferiti, a causa dei loro lavori, in giro per l'Italia spingendomi a non avere una fissa dimora e nemmeno una cerchia di amici di infanzia.

Non compatitemi, ho vissuto bene lo stesso.

Insomma, posso sentirmi a casa dovunque e in nessun luogo.

Tuttavia ci sono luoghi nascosti nei libri dove, dopo poche righe, sento di appartenere e poter riposare.

E tra tutti i libri c'è anche un fumetto.

Quello per il quale litigai a scuola con i compagni che lo disprezzavano perché, dicevano, era difficile, con troppe parole, disegni brutti e colori strani quali il rosa e l'arancione con una strana storia di marinai della prima guerra mondiale nelle isole del Pacifico.

Lo pubblicava il Corriere dei Piccoli e il suo titolo era: Una Ballata del Mare Salato.

Una cotta che non mi è mai passata.


Nessun commento:

Posta un commento