giovedì 18 giugno 2020

Ginseng

Non può piovere per sempre, è la famosa citazione dal film “Il Corvo”.
Infatti oggi pare che il sole abbia avuto il permesso di uscire.
E, visto che mi sono scoperto un po' metereopatico, mi ritrovo incline al cazzeggio.
Partiamo dalla scelta di HBOMax, piattaforma USA di streaming, che ha deciso di rimuovere "Via Col Vento" dai titoli in catalogo a causa delle tematiche di segregazione razziale che esprime specialmente nel personaggio di Mami.
Non so voi, ma a me questa cosa preoccupa. Prevedo già la scomparsa di uno dei film senza il quale per me non è Natale: Una Poltrona Per Due. Anche lì, infatti, i ricchi bianchi americani si divertono a giocare con un afroamericano, e nel finale Eddie Murphy e Dan Akroyd si esibiscono nell' imitazione assolutamente razzistica di due afroamericani.
Come dite? Quella è una commedia? Ne siete sicuri? Perché è dalle commedie che si parte per influenzare le deboli menti!!!
E quando questa tendenza revisionista si allargherà anche ad altri ambiti quali, ad esempio, il maschilismo, già vedo i roghi dove verranno bruciati i romanzi di James Bond (li avete mai letti? Oggi farebbero venire un colpo a qualsiasi editor per come viene trattata la figura femminile).
Se ci pensate bene, ognuno potrebbe proporre opere letterarie, film, serie, fumetti da cancellare per questo o quel motivo politically correct.
Perché è molto semplice cancellare il passato, molto più difficile è ammettere gli errori, chiedere perdono e rimediare concretamente rispettando da subito ogni essere vivente in quanto tale senza distinzioni di colore della pelle, orientamento sessuale, religione, squadra del cuore, preferenze alimentari e ogni altro motivo di discriminazione.
Sostituire la fratellanza con il politically correct, sinceramente, mi sembra solo una gran presa in giro per illudersi di aver ripulito la coscienza.
Quindi da oggi chiedo perdono e decido di rispettare anche tutti quelli a cui piace il caffè al ginseng.

Nessun commento:

Posta un commento